Didattica

Presso la Colonia Rossi è possibile, per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, partecipare a diversi laboratori dedicati alla geologia, alla biodiversità e al contatto sensoriale con la natura.

La struttura, attrezzata con pannelli e strumenti che permettono di creare un vero e proprio percorso di esplorazione sulla storia del nostro territorio, permette di avere spazi usufruibili anche in caso di maltempo.

I CHIROTTERI

  • IDEATO E CONSIGLIATO PER ragazzi dalla 3° classe della scuola primaria, fino alla 2° classe della scuola secondaria di 2° grado
  • FINALITÀ: Scoprire come vivono questi mammiferi che popolano il nostro territorio e le nostre cavità

E' strano che molte persone abbiano paura dei pipistrelli, mentre trovano graziosi gli uccelli. Quale sarà il motivo per cui un pipistrello non può fare tenerezza come un passerotto? Forse la forma del corpo, che ricorda un topo? O le sue abitudini notturne? Oppure la sciocca credenza popolare (assolutamente falsa!) secondo la quale i pipistrelli si aggrappano ai capelli e non c'è modo di staccarli se non tagliando i capelli? I pipistrelli sono mammiferi, cioè sono animali ricoperti di pelo che allattano i piccoli. Però sono gli unici mammiferi volanti

IL MARE IN MONTAGNA

  • IDEATO E CONSIGLIATO PER ragazzi dalla 3° classe della scuola primaria, fino alla scuola secondaria di 2° grado 
  • FINALITÀ: Dare la possibilità agli alunni di studiare le rocce del Parco ed il loro contenuto

Dalla terra emersa al mare e ritorno ovvero IL MARE A CASA NOSTRA! Le rocce sono i frammenti della storia geologica che ci permettono di ricostruirne le tappe fondamentali della Grande Storia, ci svelano resti fossili di organismi del passato, climi e paesaggi ben differenti, in un mondo formato da continenti ormai remoti.



SCATTO VISIVO

  • IDEATO E CONSIGLIATO PER ragazzi dalla 3° classe della scuola primaria, fino alla scuola secondaria di 2° grado
  • FINALITÀ: Approfondire la conoscenza della fotografia e dell'immagine come potente strumento di comunicazione

La fotografia è un linguaggio universale senza limiti linguistici e geografici, che grazie alla dirompente forza dell'immediatezza, è in grado di penetrare tutte le culture. Il suo alfabeto non è fatto di lettere e segni, ma di impulsi luminosi che non vengono codificati grazie a carta e penna, ma attraverso appositi strumenti fotosensibili: le macchine fotografiche. Nel mondo di oggi siamo costantemente esposti a messaggi visivi: i partecipanti, interagendo l'uno con l'altro e divertendosi, scopriranno i processi creativi che stanno alla base della comunicazione visiva e impareranno a interpretare il contenuto delle immagini.

GIRA IN GIRO AL BOSCO

  • IDEATO E CONSIGLIATO PER ragazzi dalla 3° classe della scuola primaria, fino alla 2° classe della scuola secondaria di 2° grado
  • FINALITÀ: Introdurre i principali metodi di orientamento diurno nello spazio

Sin dai tempi antichi l'uomo ha esplorato, navigato e camminato confrontandosi con ostacoli a prima vista insormontabili; ha utilizzato strumenti appena scoperti o sfruttato ciò che la natura ha messo a disposizione da milioni di anni. Innovazioni ed imprese avvenute grazie alla capacità dell'uomo di riconoscere la direzione da seguire, un'abilità della cui importanza abbiamo da tempo perso la percezione. Un progetto multidisciplinare per imparare come orientarsi, utilizzando semplici strumenti ed antiche scoperte.

LA VITA NEL BOSCO

  • IDEATO E CONSIGLIATO PER ragazzi dalla 3° classe della scuola primaria, fino alla scuola secondaria di 2° grado
  • FINALITÀ: Educare ad un approccio corretto e sicuro alla fruizione dell'ambiente naturale

Una passeggiata nei boschi o una lunga escursione in montagna, uno zainetto con una bottiglietta d'acqua ed un binocolo, un paio di scarpe... il bello della natura è anche questo, bastano talmente pochi strumenti per fruirla che paiono quasi superflui. Ma è veramente così? Un piccolo kit di medicazione è fin troppo? E una corda? E se mi perdo e cala la sera? Pochi e semplici sono gli accorgimenti per far fronte ad ogni evenienza! Ecco un progetto di educazione all'escursionismo sicuro con un forte spirito survival.